giovedì 3 maggio 2012

adesso proviamo la stecca da biliardo, come funziona. interromperemo il testo ultimo di dan, del resto  si può  leggere pure nel blog di costui.  ecco,
dunque,




Dan Iroaie , nato a Palermo
il 24 febbraio 1946. Maturità classica.  E' stato allievo del pittore Pietro Melecchi,   e di Eugenio Dragutescu,   Frequenta la facoltà di architettura.Pubblica alcuni articoli sulla filosofia dell'architettura e sull'estetica, ricerca che lo accompagna tuttora.
Da sempre  s'interessa di arte antiquaria, svolgendo anche , per un periodo l'attività vera e propria di antiquario.
La sua ricerca grafica e pittorica ha ricevuto un grande aiuto dai frequenti colloqui con Cesare Brandi, Giulio Carlo Argan, Enzo Bilardello, Sandra Pinto, Filiberto Menna, Anna Maria Ruta, Paolo Emilio Carapezza, Antonio Collisani, Federico Incardona, Manfredi Carrega, Eugenio Battisti,  Mario Bortolotto, Claudio Tiberi, Renato Bonelli, Walter Rossi, Francesco Franco, ed Eugenio Tagliavia, (ottimo suo allievo), nei riguardi dei quali nutre affettuoso ricordo e grandissima riconoscenza
Si potrebbe ironizzare sulla quantità di nomi soprannominati.Dan in compagnia ha la sensazione di ricevere da ognuno di essi il personale modo di vivere e vedere le sue ed altrui opere.E' come sintonizzarsi con l'enigma di ogni esistere.Ad ognuna di queste persone Dan deve riconoscenza per avere invaso il loro tempo con un infinito (in senso temporale) intrattenimento,portando loro quantità infinite di lavori (sempre molte centinaia).
A Cesare  Brandi che si lamentava che Dan non sapeva scegliere e ne portava troppe mentre di contro Giulio Carlo Argan diceva che il percorso era fondamentale e interessante. Ad Enzo Bilardello che con una pazienza infinita ha sempre aiutato Dan a leggere nei suoi lavori l'enigma dell'arte contemporanea. A Sandra Pinto che Dan ebbe come professoressa di storia dell'arte al liceo classico Virgilio di Roma,e che andava a trovare sempre e, ogni tanto, ovunque. A Claudio Tiberi e Renato Bonelli suoi professori presso la facoltà di Architettura di Palermo,anch'essi pazienti vittime della voracità disegnatrice di Dan. A Maria Andaloro sempre così partecipe e capace dei migliori consigli. Ad Anna Maria Ruta cara amica e piena di discernimento.A Paolo Emilio Carapezza che desiderava trasporre in musica le opere di Dan. A Walter Rossi che lo invitò a stampare  con il suo logo presso la 2RC, e Dan forse spaventato da questo invito,non lo andò più a trovare. Etc.


1965   premio città di Pistoia, diploma e medaglia di bronzo, mostra d'arte dello 
             studente del giornale d'Italia
           
1975-1977   partecipa al 'gruppo laboratorio' dell'Istituto Nazionale per la Grafica di
                      Roma, che persegue una ricerca sul segno presentata a Roma, Firenze, 
                      Palermo


1978  personale  alla Discoteca Universitaria di Palermo

1978  mostra internazionale di grafica, Lecce.

1978  seconda rassegna regionale di pittura e scultura  'La Sicilia nell'arte,

1978  personale alla galleria 'La Persiana',  Palermo

1991  mostra sulla Via Sacra, MonteCavo, Rocca di Papa,  patrocinata dal Parco   
           dei Castelli Romani

2006  personale  Teatro Sala Umberto,  Roma

2012  personale , Libreria Bocca, Milano


dal 2006 alcune sue opere fanno parte della collezione di arte contemporanea della
Banca Nazionale del Lavoro

Nessun commento:

Posta un commento